Registrati ORA!

lunedì 26 settembre 2016

Mal di schiena: e se stessimo usando il nostro corpo in maniera scorretta?

mal di schiena


Mal di Schiena

Il modo in cui il nostro corpo agisce (e reagisce) riflette la maniera in cui lo usiamo.


Il modo in cui usiamo qualcosa influirà sul modo in cui funzionerà: se cerco di usare uno scalpello come cacciavite mi caccerò nei guai.
Lo scalpello non farà un buon lavoro e allo stesso tempo verrà molto probabilmente danneggiato: la sua funzione sarà compromessa




Il mal di schiena spesso tende a sorgere dal modo in cui usiamo il nostro apparato psico-fisico durante le attività quotidiane e non, mettendo a dura prova i nostri muscoli, tessuti connettivi, i nervi e l'intricata struttura della colonna vertebrale.


Se non è richiesto alcun intervento medico il dolore può andare via da solo, ma se le condizioni di uso scorretto che hanno portato al mal di schiena rimangono inalterate il dolore può continuare per mesi (a questo punto può essere ritenuto mal di schiena cronico).

Nelle lezioni di Tecnica Alexander si impara a sviluppare l’uso che facciamo del nostro corpo, quindi – tra i differenti vantaggi - ridurre e gestire il dolore alla schiena e contribuire ad accelerare il processo di recupero. Inoltre è possibile imparare a prevenire molti altri dolori di carattere muscolo scheletrico in via di sviluppo e contribuire a evitare che si presentino in futuro.

Il processo di rieducazione si articola sui 4 principi elaborati più di un secolo fa dallo stesso F. M. Alexander:

Riconoscere la forza delle abitudini

Apprezzamento sensoriale difettoso (inaffidabile)

Inibizione conscia

Direzioni e Controllo primario



Nessun commento:

Posta un commento